di Giancarlo Donadio su StartupItalia
Il futuro delle startup campane a Salerno: 5 innovazioni incontrate al Best Practices
Loris Caputo, 16 anni e una startup musicale che cattura l’ex presidente di Apple, Marco Landi, una delle innovazioni presentate al Best Practices di Salerno
Un ragazzo, 16 anni appena compiuti, che lancia una piattaforma per appassionati di musica (e trova il sostegno di Marco Landi, ex presidente Apple) è uno dei tanti volti degli innovatori che si incontrano a Salerno in occasione del Best Practices, il premio per startup e PMI innovative, di Confindustria Salerno, giunto alla XIII edizione.
Lucchetti smart, dispositivi che regolano la velocità dei camion e salvaguardano l’ambiente, fino a sistemi industriali per favorire i processi di verniciatura delle auto e la manutenzione (con software di analisi predittiva), sono alcuni dei progetti che abbiamo conosciuto al premio, e che raccontiamo in quest’articolo.
Lavapiatti hitech e tecnologie che “piacerebbero a Greta”
“Questa è una tecnologia che piacerebbe a Greta”, spiega Ennio Andrea Adinolfi sul palco per presentare la sua Trucky. E avrebbe ragione: Ennio e il suo team hanno ideato un dispositivo che consiglia agli autisti di camion la velocità giusta di percorrenza. Il sistema – spiega – Ennio, “su una flotta di 1000 veicoli il risparmio sarà di 3 milioni di euro, e si eviterà di immettere nell’ambiente 5000 tonnellate di CO2”.
Articolo completo al link.